Fondato da Riccardo Mondo e Luigi Turinese, auspice il Presidente Onorario James Hillman.
Nasce a Catania nel 2006 , l’antica Katane di origine greca. Il legame con la cultura mediterranea è connesso alla metafora del “ritorno alla Grecia” , che nel pensiero di Hillman sottintende il ritorno a una regione psichica piuttosto che geografica, a un paesaggio interiore che denota il reame immaginale dove gli archetipi si trovano in forma di Dèi.
Guarda il video della nascita dell’IMPA, il 5 Aprile 2006 al Monastero dei Benedettini di Catania – Progetto e montaggio di Gianna Tarantino ; riprese di Nicoletta Agostini
L’ IMPA ha lo scopo di raccogliere la sensibilità archetipica – storicamente appannaggio dell’area mediterranea – e tradurla in una prassi clinica.
l’Istituto organizza un Laboratorio teorico-clinico permanente , periodici Convegni, consulenze su tematiche interdisciplinari, oltre a supervisioni individuali per psicoterapeuti.
L’ IMPA annovera tra i suoi obiettivi lo sviluppo in area professionale dei temi di confine che hanno caratterizzato e caratterizzano le attività dell’ Associazione Culturale Crocevia, la quale si dedica sin dalla sua fondazione alla diffusione del pensiero di Carl Gustav Jung e di James Hillman al di fuori della stanza di analisi.
Le Attività Formative dell’IMPA
Nell’ambito delle attività formative dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica ( IMPA ), è attivo un Laboratorio teorico-clinico permanente condotto da Riccardo Mondo e Luigi Turinese, imperniato sulla definizione dei punti salienti che caratterizzano l’approccio archetipico di Jung e di Hillman alla pratica psicoterapeutica.
Gli argomenti proposti sono:
- Fondamenti di Psicologia Archetipica
- Iniziazione alla lettura archetipica del sogno
- Spazi e tempi nella cura
- Modelli psicosomatici nella clinica
L’IMPA organizza convegni e seminari di approfondimento tematico con docenti nazionali e internazionali di chiara fama.
Si svolgerà inoltre un lavoro di supervisione, che avrà lo scopo di definire le caratteristiche essenziali di un funzionale setting psicoterapeutico, focalizzando l’attenzione su un modello di approccio clinico in chiave archetipica.
Si effettuano consulenze di Psicologia Archetipica applicata a progetti interdisciplinari.
Si realizzano corsi di formazione ad hoc per professionisti provenienti da altre aree.
Contatti
cell. : 339 1975473
Email giannatarantino@archeimpa.it
Segreteria e Iscrizioni a.s. 2010-2011:
Francesca Amorini
cell.: 338 2339346
Email francesca.amorini@alice.it
Guarda il videoclip dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica IMPA
■ Pubblicato il 24 August 2009, 13:01 da
C. P.
■ Modificato il 10 January 2013, 11:11 da
C. P.
■ Archiviato nella Sezione
Comunicazioni